Il terzo settore per un nuovo welfare. Una giornata di lavoro e confronto sul nuovo Piano Sociale e Sanitario

omini-dialogo

L'incontro, promosso dal Forum Terzo Settore Emilia Romagna, è rivolto alle organizzazioni aderenti e ai Forum territoriali. Appuntamento il 15 giugno a Bologna

Promuovere un confronto ampio e partecipato per elaborare spunti, idee e proposte in vista del nuovo Piano Sociale e Sanitario Regionale, che verrà approvato entro il 2016.
E' questo l'obiettivo della giornata di lavoro "Il terzo settore per un nuovo welfare" promossa dal Forum Terzo Settore Emilia Romagna e rivolta ai rappresentanti delle organizzazioni aderenti al Forum regionale e dei Forum Territoriali.
L'appuntamento è per mercoledì 15 giugno dalle 10 alle 17 presso il Centro Sociale Montanari, in via Saliceto 3/21 a Bologna (c/o Parco della Zucca, Museo di Ustica).

L'incontro rappresenta un'occasione per dare continuità (nei contenuti, ma anche nei processi partecipativi) e innovare l'omonimo percorso di confronto promosso dal Forum alcuni anni fa, che aveva portato all'elaborazione di un documento di considerazioni e proposte sui temi del ruolo terzo settore, delle politiche e del welfare.

Proprio per dare il più ampio spazio anche in questo nuovo percorso alle esperienze sul campo, alle considerazioni e alle proposte operative delle organizzazioni del terzo settore, la giornata di lavoro del 15 sarà organizzata attraverso una metodologia partecipata, con momenti di discussione in plenaria che si alterneranno ad attività laboratoriali e gruppi di lavoro.

PROGRAMMA
L'incontro si aprirà alle 10 con la presentazione della giornata e la relazione d'apertura a cura del Forum.
A seguire il World Cafè “Quali sono i temi importanti che vorreste fossero inseriti nel PSSR?”: una sessione partecipata per fare emergere temi e proposte, favorendo lo scambio di idee e d’informazioni tra le varie associazioni.
Alle 12.30 in programma il pranzo per tutti i partecipanti.
I lavori riprenderanno alle 14 con la presentazione dei risultati della mattinata e la suddivisione in gruppi di lavoro tematici in base agli ambiti emersi durante il confronto della mattina.
Infine, dalle 16, la presentazione delle proposte emerse e “votazione” dei partecipanti ed il confronto conclusivo in plenaria.

Quanto emerso dalla giornata andrà a costituire un primo documento "aperto" con le linee guida e le proposte che faranno da base al successivo confronto con la Regione e gli altri attori sociali del territorio.

PER PARTECIPARE
Per partecipare è necessario compilare l'apposita scheda di iscrizione (SCARICA LA SCHEDA) e trasmetterla alla segreteria del Forum: info@forum3er.it
L'incontro è rivolto ai rappresentanti delle organizzazioni aderenti al Forum Terzo Settore Regionale e ai Forum territoriali

Scarica allegati

Tags: Politiche sociali, Sanità e salute, Emilia Romagna