Inaugurato Il Mantello, il primo emporio solidale di Ferrara

logo-mantello

Nell'Emporio le famiglie in difficoltà potranno fare la spesa gratuitamente, ma anche usufruire di servizi di ascolto e orientamento

E' stato inaugurato martedì 4 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Dono, l’Emporio Solidale Il Mantello di Ferrara. Un luogo dove le famiglie in difficoltà economica temporanea potranno usufruire di una spesa gratuita, ma anche di servizi di ascolto e orientamento alla formazione e al lavoro per rimettersi in gioco.

Il Mantello, primo emporio solidale nella provincia ferrarese, nasce da un progetto di Agire Sociale Centro Servizi per il Volontariato Ferrara, Comune di Ferrara, Centro Servizi alla Persona- ASP di Ferrara, in collaborazione con BPER Banca, Coop Alleanza 3.0, Gruppo Hera, Telestense e una dozzina di realtà imprenditoriali locali impegnate in responsabilità sociale d'impresa.
Sita in via Mura di Porta Po 9, la struttura conta di due sale dotate di scaffali ed espositori, dove i beneficiari potranno scegliere i prodotti di prima necessità che costituiscono il loro paniere settimanale: ogni prodotto sarà “prezzato” in punti, che verranno scalati da un’apposita tessera a punti della durata di sei mesi. C’è poi una comoda saletta dove i volontari porteranno avanti un centro di ascolto, consulenza e orientamento al lavoro, per favorire la ripartenza di chi ha da poco perso il lavoro.

L’approvvigionamento dei generi alimentari a lunga conservazione, come latte, pasta, riso, tonno, legumi, pelati o passata di pomodoro, zucchero, farina, olio, sale, pannolini e alimenti per bambini,  sarà garantito attraverso la donazione diretta da aziende interessate ad aderire al progetto, dalle donazioni provenienti da canali consolidati di raccolta di eccedenze nel territorio locale e dall'organizzazione di raccolte dedicate, come quella che si svolgerà il prossimo sabato 29 ottobre davanti agli Ipercoop Il Castello, Le Mura e Coop il Doro a Ferrara.

Per tutto il mese di ottobre, inoltre, chi vorrà, potrà donare generi alimentari a lunga conservazione portandoli presso Agire Sociale, in via Ravenna 52 a Ferrara nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Per maggiori informazioni: www.ilmantelloferrara.org

Tags: Politiche sociali, Povertà e inclusione sociale, Ferrara