"Integr-azione": in una mostra fotografica il punto di vista di cittadini, operatori e migranti

STORIADIUNAMICIZIA

La mostra è in esposizione a Bologna, nel cortile di Palazzo d'Accursio, fino al 30 giugno

Quaranta storie di immigrazione e accoglienza, raccontante da quattro diversi punti di vista: quello dei  richiedenti asilo, quello degli operatori del sociale, e quello dei cittadini, sia favorevoli che critici riguardo all’accoglienza degli immigrati.
E' la mostra fotografica “Integr-azione. Il punto di vista di cittadini, operatori e migranti, in immagini” realizzata in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato (20 giugno) nell'ambito di Bologna cares!, la campagna di comunicazione del Sistema di Protezione per Richiedenti asilo e Rifugiati (SPRAR) del Comune di Bologna e visibile fino al 30 giugno nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio in piazza Maggiore.

Si tratta di un’originale esperienza realizzata a Bologna (prima città a concludere il progetto che verrà replicato a Roma, Milano e Crotone) con la tecnica del Photovoice che, attraverso la fotografia, riesce a far emergere i sentimenti più profondi e talvolta nascosti anche a se stessi.
Il progetto ha visto la partecipazione di quattro gruppi di fotografi amatoriali – richiedenti asilo, operatori del sociale, cittadini favorevoli e cittadini critici rispetto all'accoglienza – che, coordinati dai fotoreporter Simone Padovani e Massimiliano Donati del gruppo Awakening, hanno messo a confronto il proprio sguardo sull’integrazione.

Maggiori informazioni sul sito della Regione>>

Tags: Immigrazione e integrazione, Emilia Romagna, Bologna