"La bottega della fiducia", in scena a Riccione il gioco teatrale itinerante promosso da Anteas

le_botteghe_della_fiducia_30_maggio_2018_Riccione

Appuntamento mercoledì 30 maggio alle ore 11.00, presso il Palazzo del Turismo. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Teatro dell'Argine

Mercoledì 30 maggio alle ore 11.00, presso il Palazzo del Turismo di Riccione, va in scena La bottega della fiducia – Gioco teatrale itinerante, esito finale dell’omonimo progetto di Anteas, l’Associazione Nazionale di Tutte le Età Attive per la Solidarietà, promossa dal sindacato pensionati della Cisl. Lo spettacolo, a cura del Teatro dell’Argine, è la tappa conclusiva del percorso teatrale che nei mesi scorsi ha coinvolto oltre 60 volontari e volontarie di Anteas Emilia-Romagna, Padova e Trani. L’intero progetto ha come obiettivo quello di raccontare il multiforme e articolato mondo del volontariato presente in ANTEAS, attraverso uno spettacolo itinerante gratuito, aperto al pubblico e rivolto a tutta la cittadinanza.

Protagonisti del percorso teatrale itinerante saranno i volontari stessi e i loro racconti. Ad ogni spettatore, all’ingresso, sarà consegnata un’audioguida grazie alla quale potrà ascoltare in cuffia storie di donne e uomini che dedicano parte del loro tempo al volontariato: le persone che incontrano, i luoghi che frequentano, i bisogni cui tentano di dare risposta, la difficoltà e la gioia dello stare insieme. 

La bottega della fiducia è un progetto che vede al centro della scena i volontari e le volontarie di tutto il territorio nazionale. Il percorso, articolato in tre laboratori, si è svolto in marzo e aprile a Trani, Bologna e Padova per culminare con quattro appuntamenti: tre spettacoli, in aprile, nelle diverse città coinvolte e l’evento finale di Riccione dove La bottega della fiducia debutta martedì 29 maggio con una doppia replica su invito riservata ai partecipanti dell’Assemblea Nazionale di Anteas.

A condurre il laboratorio e a dirigere lo spettacolo è il Teatro dell’Argine, che in questi anni ha realizzato progetti teatrali basati sul coinvolgimento attivo delle comunità in cui si è trovata ad operare, non solo in Italia ma anche in Europa, Africa e Sud America. L’intero progetto vede, inoltre, la collaborazione di Maria Grazia Panigada, consulente teatrale ed esperta di narrazione in contesti museali.

Per informazioni:
Anteas Emilia Romagna
3355417633 – 3403969662
www.anteasemiliaromagna.it 

Tags: ANTEAS, Volontariato, Cultura, Rimini