Make Your Impact 2022, il concorso che premia l'innovazione sociale nel Terzo settore

Senza nome

L'iniziativa di Fondazione di Modena e UniCredit mette in palio complessivamente 100mila euro per progetti ad alto impatto sociale. Call aperta fino al 28 marzo

Giunge alla seconda edizione “MakeYour Impact 2022”, il concorso nato per supportare e potenziare la capacità di produrre innovazione del Terzo Settore, promosso da Fondazione di Modena e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, e i partner AICCON, Human Foundation, Confcooperative Modena, Legacoop Estense, Centro Servizi per il volontariato Terre Estensi e Forum del Terzo Settore.

L'obiettivo del progetto è finanziare i nuovi soggetti che si affacciano nel campo dell’imprenditoria sociale, supportando progetti innovativi che concorrano anche al raggiungimento di alcune delle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Gli ambiti che il concorso intende potenziare, partendo appunto dalle missioni del PNRR, sono nello specifico: turismo, cultura e rigenerazione del patrimonio culturale, religioso e rurale, economia circolare e agricoltura sostenibile, mobilità sostenibile, servizi di istruzione e formazione, servizi sociali, disabilità e marginalità sociale, rigenerazione urbana e housing sociale, sport e inclusione sociale, salute e assistenza sanitaria.

A “MakeYour Impact 2022” possono partecipare sia le imprese sociali che le cooperative sociali già costituite, le organizzazioni del mondo associativo e del volontariato, le fondazioni, le imprese cooperative e di capitali che intendono trasformarsi in impresa sociale che presentano progetti, già iniziati o in fase di avviamento, in grado di generare un valore aggiunto e un impatto sul territorio in termini di ricadute sociali ed economiche anche sotto il profilo occupazionale, in particolare attraverso l’inclusione dei soggetti più fragili. Tutti i candidati devono avere sede legale o una sede operativa nel territorio di Modena.

Per partecipare occorre inviare le proposte progettuali entro il 28 marzo attraverso la piattaforma digitale idea360 >> messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture. Una giuria composta da rappresentanti di Fondazione di Modena, UniCredit, Fondazione Italiana Accenture, AICCON e Human Foundation valuterà le migliori proposte. Gli Enti finalisti avranno così l’opportunità di esporre il proprio progetto alla giuria finale, che procederà con la proclamazione di 3 vincitori.

Per ciascun vincitore, in palio un contributo in denaro di 20mila euro, stanziato dalla Fondazione di Modena a fondo perduto, cui si aggiungono 5mila euro come premio pay for success al conseguimento di determinati indicatori di impatto sociale raggiunti.

Il regolamento è consultabile collegandosi al link makeyourimpact.apply-idea360.com, da cui è anche possibile iscriversi.

Tags: Terzo settore, Modena