"Nessi, barbarie, barriere" al centro dell'assemblea di studi biennale di CNCA

profughi-siriani

L'appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è dall'8 al 10 ottobre a Spello. Iscrizioni entro l'1 ottobre

Nessi, barbarie e barriere. E' questo il tema dell’edizione 2015 del tradizionale appuntamento formativo biennale del Cnca in programma quest'anno a Spello da giovedì 8 a sabato 10 ottobre.

Tre giornate per parlare delle sfide che le nostre comunità sono chiamate ad affrontare per costruire nuovi ponti di solidarietà in un momento storico decisamente complesso in cui è necessario ridisegnare la nostra capacità di relazione di stare con gli altri.

In programma convegni e seminari in plenaria con ospiti e relatori di grande prestigio. Tra questi Carlos Boris Tobar Solano, Ordinario PUCE (Pontificia Universidad Catolica Ecuador) che porterà lo sguardo dei paesi dove organizzazioni sociali hanno in questi anni attivato azioni di cooperazione, accanto ad esperienze, riflessioni buone prassi nei contesti di vita delle nostre città, quartieri, territori, paesi, con impegno nel duro lavoro di ricostruzione di una nuova narrazione, di memorie includenti.
Spazio verrà dato anche ai dati e ai numeri, con Linda Laura Sabbadini, Direttore del Dipartimento delle Statistiche Sociali e Ambientali dell'ISTAT, che con la sua esperienza nel campo delle statistiche sociali e di genere aiuterà a dare voce e visibilità a tutti i soggetti sociali, invisibili nelle statistiche ufficiali, e a far emergere le gravi forme di discriminazione che vivono i soggetti più fragili.
Infine Andrea Toma, direttore di ricerca Fondazione Censis, che parlerà de dei nuovi fenomeni di esclusione fra crisi sociali e processi globali.

Non mancheranno poi gli spazi di confronto, le interviste, le serate conviviali e le attività culturali promosse da CNCA nei momenti liberi.
 
L’evento è aperto alla partecipazione di tutti. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 1 ottobre attraverso l'apposita scheda

Programma completo

Tags: CNCA, Immigrazione e integrazione, Territorio nazionale