Next housing, il webinar per immaginare la casa che verrà

Schermata 2021-06-10 alle 13.22.59

L'incontro, in diretta streaming sul canale YouTube di Legacoop Abitanti il prossimo 18 giugno, intende divulgare la ricerca di Nomisma sull'Abitare Sostenibile

Città sostenibili, belle e inclusive, con case pubbliche e private più accessibili, per superare le disuguaglianze sociali. Una delle sfide più importanti per l'Italia e l'Europa è quella dell'Abitare Sostenibile, terreno che intreccia economia circolare e cultura dell'ambiente. Sono i principi del New European Bauhaus lanciato dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ma anche alcuni degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza appena consegnato.

La complessità del bisogno abitativo e sociale è proprio il tema del Webinar "Next Housing – Ovvero interpretare (capire e declinare) la casa che verrà", che si terrà in diretta sul canale YouTube di Legacoop Abitanti il prossimo 18 giugno dalle ore 10 alle ore 12. Durante l'incontro saranno presentati, infatti, gli esiti della ricerca che Legacoop Abitanti ha sviluppato in collaborazione con Nomisma e con il sostegno di Coopfond, sulle varie problematiche che intercorrono tra persone e città. Si tratta di uno studio su più livelli che da un lato evidenzia come il 55,8 % della popolazione italiana abbia almeno un elemento di fragilità, economica, sociale, abitativa, dall'altro cerca di definire nuove proposte per superare un’offerta attualmente debole e inadeguata per strumenti e finalità.

A tal proposito Next housing intende aprire un confronto su quali mix di leve il PNRR sarà in grado di attivare, insieme alla strumentazione europea e al Fondo Nazionale per l’Abitare Sostenibile, su quali obiettivi definire in termini di intenzionalità e valutazione degli impatti, su quale ruolo dare ai soggetti come la cooperazione di abitanti, la cui natura è da sempre quella di stare nei processi tra persone e città.

A presentare la ricerca, confrontandosi con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, saranno: Marco Marcatili, Responsabile Sviluppo Nomisma, Elena Molignoni, Project Manager Nomisma, Massimiliano Colombi, Sociologo Università di Macerata, Rossana Zaccaria, Presidente Legacoop Abitanti e Fabio Bastianelli, Vicepresidente Finabita.

Seguirà un Tavola Rotonda dal titolo "Prospettive e proposte per l’Abitare tra PNRR e nuovi strumenti" alla quale parteciperanno: Elly Schlein, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna e Assessore al contrasto alle disuguaglianze e alla transizione ecologica, Massimo Rizzo, Vicepresidente Legacoop Abitanti, Alessandro Rancati, Policy Analyst Commissione Europea, Simone Gamberini Direttore Coopfond e Mauro Lusetti, Presidente Legacoop.

A coordinare i lavori sarà Marco Marcatili, Responsabile Sviluppo Nomisma.

Per assistere al Webinar collegarsi al canale YouTube di Legacoop Abitanti: www.youtube.com/channel/UCo4oP8Fus_44HgWOPaujQbA

La locandina >>

Tags: Legacoop Sociali, Politiche sociali, Emilia Romagna

Lascia un commento