Parte a Ravenna il progetto "Libera il tempo": tante attività e proposte per il tempo libero dei ragazzi con disabilità

non-autosufficienza

Obiettivo del progetto è anche quello di supportare i familiari in orari in cui, normalmente, non è possibile affidare i propri ragazzi alle scuole o ai centri diurni

E’ stato presentato a Ravenna il progetto “Libera il tempo”, una proposta ludica destinata a ragazze, ragazzi e giovani adulti con disabilità, promossa dalla Bottega dei Servizi in collaborazione con le cooperative sociali Progetto Crescita e La Pieve.
Obiettivo del progetto quello di supportare i famigliari anche in orari in cui, normalmente, non è possibile affidare i propri ragazzi a strutture scolastiche o centri diurni.

“Il progetto è realizzato con gli educatori delle nostre cooperative sociali che già operano quotidianamente con ragazze e ragazzi disabili - raccontano i soggetti promotori - Crediamo che questa proposta possa inserirsi bene nel contesto territoriale fornendo, ai ragazzi e alle loro famiglie, un’opportunità in più per divertirsi in modo sicuro, flessibile e organizzato”.

Il progetto prevede diverse attività e proposte che si svolgeranno nel pomeriggio, di sera e nei week end, a seconda delle richieste: dalla palestra, alla piscina, al ballo, ma anche cinema, pizzeria, pub e bowling.
Nel dettaglio le attività verranno definite nelle specifico sulla base delle richieste e delle singole esigenze delle famiglie, delle associazioni o gruppi di interesse che si rivolgeranno al servizio. 
Per realizzarle verranno messi a disposizione anche centri diurni e strutture in quelle fasce orarie normalmente inutilizzate.

Per informazioni
info@bottegadeiservizi.it

Tags: Federsolidarietà, Disabilità, Ravenna