S_ENS@ZIONI, azioni partecipate per l'inclusione sociale delle persone sorde e con disabilità uditiva

sordita

Un corso di formazione alla sordità e alla Lingua dei Segni per gli operatori di Enti pubblici e del Terzo Settore operanti in Emilia Romagna

La Regione Emilia-Romagna e l'Ente Nazionale Sordi Onlus Consiglio Regionale E-R, nell'ambito del progetto S_ENS@ZIONI - Azioni partecipate per l'inclusione sociale delle persone sorde e con disabilità uditiva, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, promuovono un percorso di sensibilizzazione alla sordità e alla Lingua dei Segni per gli operatori del settore sanitario, sociale, scuola, formazione e lavoro dipendenti di Enti pubblici e del Terzo Settore operanti in Emilia-Romagna.

S_ENS@ZIONI vuole favorire l’inclusione delle persone sorde attraverso azioni per favorire l’accesso alle informazioni, ai servizi, all’orientamento e alle opportunità presenti sul territorio.

L’attività didattica affronterà in particolare i seguenti aspetti:

  • nozioni di base delle tecniche di comunicazione con le persone sorde;
  • accostarsi alla lingua, attraverso elementi di base della LIS;
  • accostarsi alla cultura della comunità sorda per comprendere il significato di “sordità” come fattore socio-culturale-linguistico in un contesto ampio;
  • apprendere le basi per stimolare e sfruttare la memoria visiva.

La partecipazione è totalmente gratuita, il percorso prevede 30 ore complessive, articolate in 15 lezioni da 2 ore ciascuna con frequenza settimanale, in modalità sincrona a distanza.

Il partecipante potrà scegliere tra 2 fasce orarie: mattino 9.00-11.00 e pomeriggio 15.00-17.00 più una classe con orario 17.30-19.30. È previsto il rilascio di un attestato di frequenza per tutti coloro che abbiano seguito almeno il 75% del percorso.

Il percorso, che si svolgerà in modalità online su piattaforma Zoom, prenderà il via nel marzo 2022. Il termine per le iscrizioni è il 28 febbraio 2022.

Per qualunque ulteriore informazione o dubbio, e per la consegna dei moduli di iscrizione, è possibile scrivere direttamente a progettienser@gmail.com.

In caso non sia possibile partecipare per motivi di calendario, è possibile comunque segnalare il proprio interesse; se possibile saranno valutati cambiamenti della pianificazione proposta.

Tags: Terzo settore, Disabilità, Formazione, Emilia Romagna