Valorizzare le esperienze di vita e contrastrare il pregiudizio. Anteas presenta la Biblioteca dei libri viventi

biblioteca-libri-viventi

L'incontro di presentazione è in programma il 2 marzo ed è rivolto a tutte le organizzazioni e associazioni interessate a partecipare al progetto

La Città Metropolitana di Bologna e Anteas Emilia Romagna lanciano il progetto "La biblioteca dei libri viventi".
L'iniziativa, finanziata grazie al Piano di interventi a favore dell'associazionismo e promossa in collaborazione con l'Istituzione Minguzzi di Bologna, si propone di valorizzare le esperienze di vita di persone anziane, giovani, disabili, contrastando i pregiudizi e creando importanti occasioni di scambio e di incontro.

La biblioteca dei libri viventi si presenta infatti come una vera e propria biblioteca, la differenza sta nel fatto che i libri viventi sono persone, spesso consapevoli di poter essere soggette a stereotipi e pregiudizi (stranieri, anziani, disabili,...), disposte a raccontare le proprie esperienze, ai "lettori", ossia tutti i cittadini interessati ad ascoltare e confrontarsi.

Il primo incontro di presentazione del progetto è in programma lunedì 2 marzo dalle ore 16.30 alle ore 19, presso la sede di Anteas, in via Milazzo 16, a Bologna, Sala Bondioli.
L'incontro è rivolto a tutte le associazioni e organizzazioni interessate ad aderire e a partecipare al progetto (l'adesione potrà essere comunque formalizzata successivamente).

Per informazioni
Ufficio Terzo Settore Città metropolitana di Bologna
tel 051/659.82.76
ufficio.terzosettore@cittametropolitana.bo.it

Tags: ANTEAS, Immigrazione e integrazione, Anziani, Disabilità, Bologna