Agenda 2030, dialogo con i giovani Imprenditori di Confcooperative su sostenibilità, cooperazione e lavoro

volantino evento Giovani

L'evento è in programma in modalità online venerdì 12 novembre. Tra gli ospiti anche la vicepresidente di Regione Elly Schlein

Venerdì 12 novembre alle ore 15.30 è previsto l’evento online “Agenda 2030: sostenibilità, cooperazione e lavoro” promosso dai Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia Romagna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

L'incontro sarà aperto con i saluti del presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza e della presidente dei Giovani Imprenditori Mirca Renzetti. A seguire il dibattito sui temi dell’Agenda 2030 dell’ONU che vedrà la partecipazione della vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein, del direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM) della Scuola universitaria Sant’Anna di Pisa prof. Marco Frey e della responsabile sostenibilità di Confcooperative Paola Ferrara. Il confronto sarà moderato da Barbara Zanetti, responsabile ambiente Confcooperative Emilia Romagna.

Tre cooperative, attive in diversi settori, porteranno poi la loro testimonianza relativa all’impegno per raggiungere gli obiettivi di maggiore sostenibilità del Pianeta. Si tratta del Gruppo Caviro con sede a Faenza per il comparto vitivinicolo, CEA – Cooperativa Edile Appennino con sede a Bologna per le costruzioni, la cooperativa sociale reggiana L’Ovile per i servizi socio-sanitari.

I lavori saranno conclusi dal direttore di Confcooperative Emilia Romagna Pierlorenzo Rossi.

“Con questi autorevoli ospiti e sulla base delle testimonianze dirette da parte delle cooperative – dichiara Mirca Renzetti, presidente Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia Romagna -, vogliamo condividere le riflessioni più urgenti sulla cooperazione, il lavoro e la sostenibilità, prendendo come riferimento l'Agenda 2030 dell'Onu e i 17 SDGs da essa promossi, guardando al futuro dei lavoratori e del mondo della cooperazione di oggi, e alle strategie da mettere in atto per la sostenibilità di domani”.

“È compito della nostra generazione e di quelle che verranno – continua Mirca Renzetti – sollecitare tutti ad un maggiore impegno nello sviluppo sostenibile declinato in tutte e tre le dimensioni: economica, sociale ed ecologica. Il nostro incontro rappresenta pertanto un momento dove esplicitare e condividere le tante buone pratiche e iniziative messe in campo dalla cooperazione, con l’obiettivo di favorirne la conoscenza e la diffusione. L’evento sarà anche l’occasione per ascoltare su questi temi la voce dei giovani, già ingaggiati dalla Regione all’interno del Forum Youz. E proprio alla Regione, e in particolare alla vicepresidente Schlein, chiederemo come intende sostenere e accompagnare le imprese nel raggiungimento di questi obiettivi”.

Per partecipare all’incontro e ottenere il link di accesso, è necessario iscriversi compilando il form online (https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN__hE7Bf5yQTGW3nuvBElhJw).

È possibile iscriversi anche accedendo dal sito www.confcooperativemiliaromagna.it.

Tags: Federsolidarietà, Cooperazione sociale, Infanzia e giovani, Emilia Romagna