Duemila persone assistite gratuitamente: il Bilancio sociale di Avvocato di strada

Schermata 2023-07-11 alle 09.44.07

La residenza anagrafica rimane, come sempre, il tema maggiormente trattato

Sono 1.879 le persone assistite gratuitamente in tutta Italia nel corso del 2022, e 1.276 gli avvocati e volontari impegnati quotidianamente in 59 città italiane. Pari a 1,7 milioni di euro di lavoro legale messo gratuitamente a disposizione degli ultimi.

Sono i dati del Bilancio sociale dell’Associazione Avvocato di strada appena pubblicato. “Diritto alla residenza, diritto di famiglia, fogli di via, tutela di persone vittime di violenze e aggressioni, diritto dell’immigrazione. Anche quest’anno – dichiara Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione –le nostre attività hanno riguardato a 360 gradi pratiche di tutte le aree giuridiche. La residenza anagrafica rimane, come sempre, il tema maggiormente trattato dai nostri volontari con 206 pratiche aperte per questioni legate all’iscrizione anagrafica. Le pratiche di diritto amministrativo seguite sono state 217: in cima alla classifica 146 casi relativi a multe per mancanza di titolo di viaggio sui mezzi pubblici”.

“Le pratiche di diritto dei migranti (permessi di soggiorno, protezione internazionale, decreti di espulsione e cittadinanza) – continua Mumolo – sono leggermente aumentate, passando da 489 a 532. Le pratiche di diritto penale sono invece leggermente diminuite passando da 159 a 122. Inoltre, abbiamo introdotto una nuova categoria relativa all’orientamento ad altri servizi che nel 2022 è avvenuto in 193 casi”.

“In questi ultimi anni, il numero delle persone che vivono in strada è cresciuto ancora, a causa di una situazione di instabilità che ormai ci accompagna da troppo tempo, con conseguenze sempre più pesanti su tutta la società” sottolinea Mumolo. “La guerra in Ucraina, la crisi energetica e l’aumento dei prezzi anche per i generi di prima necessità producono l’effetto di aumentare le disuguaglianze. I ricchi diventano più ricchi, la classe media si impoverisce e i poveri finiscono in strada”.

Scarica il Bilancio sociale di Avvocato di strada 2022 >>






Tags: FIOPSD, Povertà e inclusione sociale, Bologna