Giganti contro titani: AiCS e Federludo trasformano per un giorno lo sport in un gioco per ragazzi

foto-grande-770x470

Un evento digitale dedicato al Gioco di ruolo a tema sportivo aperto a ragazzi e ragazze tra i 10 e i 14 anni. Iscrizioni entro il 21 marzo

Sabato 27 marzo dalle 10.00 alle 16.00 si terrà in formato online "Sport in gioco. Giganti contro Titani", il gioco di ruolo a tema sportivo rivolto a ragazzi e ragazze dai 10 e 14 anni promosso da AiCS insieme a Federludo.

La giornata si dividerà in due diversi turni di gioco da due ore e mezza ciascuno: una prima trance alle ore 10.00 e una seconda alle ore 16.00. I ragazzi avranno la possibilità di provare l’avventura originale “Giganti vs Titani” dove vestendo i panni di arbitri, verranno catapultati in un mondo alieno alle prese con una difficile partita. Suddivisi in gruppi da 5 giocatori e con la guida di un Narratore i partecipanti affronteranno le diverse sfide, utilizzando solo la loro immaginazione. Fair play e sportività la faranno da padrone per guidare i ragazzi in una gara dove il gioco è utilizzato come strumento educativo.

Il gioco di ruolo, infatti, nasce dall’idea della narrazione condivisa in cui il Game Master (detto GM o Narratore) è colui che fornisce le coordinate spazio-temporali del gioco descrivendo, quindi, avvenimenti, relazioni, luoghi in cui i personaggi (interpretati dai giocatori) dovranno interagire. Il risultato della missione dipenderà dalle decisioni prese durante la sessione, dettate dal ruolo interpretato e dalla collaborazione del gruppo, nel suo insieme.

Sport in Gioco – Giganti contro Titani punta a favorire il ritorno alla socialità dei giovanissimi attraverso lo sport ed è la prima iniziativa frutto dello sforzo congiunto di AiCS e Federludo che nel 2019 firmarono un protocollo d’intesa istituendo il tavolo di lavoro sul “gioco d’intelletto".

Le sessioni di gioco si effettueranno sulla piattaforma Discord (link: https://discord.com/) in totale sicurezza, per cui è necessario avere un account gratuito.

Per partecipare al gioco è necessario prenotarsi entro il 21 marzo e registrarsi compilando l’apposito Form >> https://www.aicsnetwork.net/federludo/Registrazione.aspx

Tags: AICS, Sport per tutti

Lascia un commento