Più risorse per il Servizio Civile Regionale: per il 2015 stanziati 600mila euro

young-people5

Il bando uscirà a breve e sarà aperto ai giovani tra i 18 e i 29 anni sia italiani che stranieri

Più risorse per il Servizio civile regionale. Lo  ha annunciato in commissione Politiche sociali e per la salute la Vice presidente regionale e assessore a Welfare, Elisabetta Gualmini.
Lo stanziamento per il 2015 è infatti pari a 600 mila euro, il 20% in più rispetto al bando del 2014 (che ne prevedeva 507 mila).
“Sono molto contenta – ha aggiunto l’assessore – di inaugurare il primo Piano triennale per il Servizio civile. In tempi rapidi, dunque, dopo l’approvazione del bilancio, ci siamo mossi, come promesso, per rendere fattiva questa misura".

Il bando uscirà a breve e metterà a disposizione per i giovani tra i 18 e i 29 anni, senza distinzione di sesso, residenza o cittadinanza, circa 200 posti (32 in più rispetto al 2014). La durata dei progetti varia da 6 a 11 mesi, su 4 o 5 giorni alla settimana, e prevede un impegno di 25, 20 o 25 ore settimanali, con il riconoscimento di un assegno mensile pari a 360, 288 oppure 217 euro.

L’assessore Gualmini ha informato la commissione sulle novità che riguardano enti pubblici o privati, accreditati o meno per il servizio civile, che possono trasferire alla Regione le risorse necessarie vincolate all’attuazione di specifici progetti di un determinato territorio o di un settore di attività. Sulla base dei progetti approvati e finanziati, saranno pubblicati gli avvisi a cura dei Coordinamenti provinciali degli enti di servizio civile (Copresc), che contemporaneamente organizzeranno iniziative di presentazione. I giovani interessati dovranno presentare domanda di partecipazione all’ente titolare del progetto prescelto (una domanda per un unico progetto) nei 30 giorni di apertura degli avvisi; l’ente effettuerà la selezione tra le domande di partecipazione ricevute, secondo le modalità e i criteri contenuti nei progetti.

Fonte: http://sociale.regione.emilia-romagna.it/

Tags: Servizio civile, Emilia Romagna