Servizio Civile Universale presso l'associazione Porta Aperta, uscito il bando 2022-2023

servciv

I volontari saranno coinvolti in azioni di sostegno alle persone in situazione di vulnerabilità, disagio o esclusione sociale, che vivono nel modenese

È stato pubblicato il Bando per il Servizio Civile Universale 2022 - 2023 e anche l'associazione modenese Porta Aperta, che dal 1978 si occupa di contrasto alle povertà e alle disuguaglianze, mette a disposizione 12 posti per ragazzi e ragazze italiani e stranieri dai 18 ai 28 anni.

Per partecipare al bando è necessario inviare la propria domanda entro le 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023. La durata del servizio va dagli 8 ai 12 mesi, per un orario pari a 25 ore settimanali, oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

I giovani selezionati verranno impiegati nel progetto "Porte Accoglienti", che si inserisce nel programma 2022 Prossimità e inclusione nella regione Emilia Romagna e prevede la realizzazione di azioni di sostegno rivolte alle persone in situazione di vulnerabilità, disagio o esclusione sociale, che vivono nel modenese. L’obiettivo è quello di garantire loro un sostegno per l’avvio di un percorso di ritorno ad una vita autonoma sul piano economico, sociale, abitativo e lavorativo.

I volontari di servizio civile verranno gradualmente inseriti nelle équipe organizzative e quindi coinvolti direttamente nella ideazione e progettazione delle iniziative attraverso riunioni apposite, il contatto diretto con gli incaricati per l’attività in questione e, se necessario e opportuno, anche con la comunicazione via mail e/o telefonica.

Gli operatori delle sedi coinvolte si adopereranno per facilitare la partecipazione dei volontari SCU attraverso informazioni puntuali sul pregresso, sugli obiettivi da raggiungere e sugli aspetti che costituiscono il quadro organizzativo. In ogni sede gli Enti continueranno a perseguire una gradualità nell’attivazione dei volontari, per rispettare il più possibile il principio delle pari opportunità offerte dal servizio civile universale a tutti i giovani, a prescindere dal grado di formazione, autonomia e motivazione esistente.

I 12 posti disponibili saranno suddivisi fra le quattro sedi del progetto: il Centro di Accoglienza Madonna del Murazzo, il Centro del Riuso Arca, la Casa di Abramo e Portobello.

Per presentare domanda, complire il form all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/; per informazioni chiamare o scrivere a volontariato@portaapertamodena.it, 3421866850 anche Whatsapp; giorgio.bonini@portaapertamodena.it, 3457014504 anche Whatsapp.

www.portaapertamodena.it/pubblicato-il-bando-servizio-cvile-universale-2022-2023/

Tags: FIOPSD, Volontariato, Povertà e inclusione sociale, Modena