“Anche oggi la questione sociale interpella i credenti”, il ciclo di incontri promossi da MCL Bologna ed Emilia Romagna

710630p9299EDNmain84464cubetti

Cinque incontri sul tema del lavoro, nel 50° anniversario della fondazione del Movimento Cristiano Lavoratori

Il Movimento Cristiano Lavoratori compie 50 anni e rinnova il suo impegno, nel solco tracciato dal fondatore Giovanni Bersani, con un ciclo di seminari online e in presenza dal titolo “Anche oggi la questione sociale interpella i credenti”.

Si tratta di cinque incontri, in programma da marzo a settembre, che affrontano varie tematiche riguardanti il lavoro e la fede, nella contemporaneità.

Di seguito il programma dei seminari:

- “Promuovere un lavoro dignitoso”, a cura di Stefano Zamagni, docente di Economia Politica e presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali.
Lunedì 14 marzo, ore 20,45 in presenza presso la Casa della Conoscenza, via Porrettana 360, Casalecchio di Reno (Bo) oppure online a questo link >>

- “Etica e sicurezza sul lavoro: gli strumenti per una effettiva tutela”, con Giovanni Piglialarmi, docente di Diritto del Lavoro e ricercatore ADAPT e Claudio Arlati, dirigente CISL ed esperto di sicurezza e salute sul lavoro.
Martedì 5 aprile, ore 20,45 in presenza presso la chiesa parrocchiale “Corpus Domini”, ingresso parcheggio viale Lenin 7, Bologna oppure online a questo link >>

- “Una nuova economia per tutti: buone pratiche verso una nuova organizzazione del lavoro”, con Leonardo Becchetti, docente di Economia Politica.
Venerdì 29 aprile, ore 20,45, online a questo link >>

- “La famiglia e il lavoro: quali politiche di conciliazione?”, relatore: in attesa di conferma, introduce Sandro Stanzani. Data e luogo in via di definizione.

- “Per un mondo del lavoro protagonista di progresso umano e sociale”, tavola rotonda introdotta dal Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna.
Lunedì 19 settembre, ore 20,30.

In via di definizione l'incontro con S.E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana, in occasione del °50 anniversario di fondazione del Movimento Cristiano Lavoratori.

Per maggiori informazioni >>

Tags: MCL, Cultura, Bologna