L’Istat ha presentato la decima edizione del Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes)

Senza nome

Aumenta il volontariato ma per Vanessa Pallucchi occorre investire sul welfare e sulla riduzione delle disuguaglianze

L’Istat ha presentato la decima edizione del Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes). La ricerca è suddivisa in 12 sezioni fra cui “Relazioni Sociali” nella quale si analizza la propensione degli italiani al volontariato.
Dal rapporto emerge un dato positivo, sempre più italiani scelgono di fare volontariato: nel 2022 l’8 per cento della popolazione è impegnata in qualche attività solidale, a fronte del 7,3 registrato nel 2021 (+1 per cento); si tratta di una crescita che tuttavia non consente ancora di tornare ai livelli pre-pandemia.

Anche Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore Nazionale, ha commentato il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) di Istat: “Gli indicatori Bes confermano l’assoluta necessità di dirigere il Paese verso un modello di sviluppo che consideri prioritario il contrasto a disuguaglianze e povertà, che sia sostenibile dal punto di vista economico e ambientale, che dia valore alle relazioni sociali, unico vero argine contro la solitudine, soprattutto dei più giovani. E’ indispensabile investire importanti risorse pubbliche: il tessuto socio-economico italiano non può migliorare a costo zero. Chiediamo che si lavori per un utilizzo lungimirante delle risorse del Pnrr, che rischia di trasformarsi in un’occasione mancata, e per garantire a tutti i cittadini l’accessibilità ai diritti, anche alla luce del percorso che si sta avviando sui Lep”.

Il volume integrale, la sintesi e le schede statistiche si possono scaricare al seguente link:
https://www.istat.it/it/archivio/283766

Tags: La Parola al Portavoce, Politiche sociali, Welfare, Territorio nazionale