Parte il progetto "La biblioteca dei libri viventi"

biblioteca-libri-viventi

Con Anteas un corso di formazione per aspiranti organizzatori e aspiranti "libri". Ancora aperte le iscrizioni

Il 25 marzo, presso la sede della Cisl, in Via Milazzo 16, dalle ore 16 alle ore 19 (sala Biagi, Via Milazzo 16, Bologna) parte il corso per Bibliotecari de "la Biblioteca dei Libri Viventi", promosso da Anteas Emilia Romagna, insieme a Bologna, città metropolitana, l'Istituto Minguzzi e la rete delle associazioni e delle istituzioni parte del progetto "Anziani, imprenditori della qualità della vita”.
La biblioteca dei libri viventi è una vera biblioteca fatta di persone che si rendono disponibili a raccontare le proprie esperienze e a confrontarsi con gli altri. Non scaffali con libri di carta, ma persone  che si alternano per mettere a disposizione la propria esperienza di vita e offrire un’occasione d’incontro e conoscenza dell’altro.

In una biblioteca dei libri viventi esistono diversi ruoli: i Bibliotecari (gestori della Biblioteca che si interfacciano con il pubblico dei lettori); i Libri (narratori) e  Lettori/Lettrici che possono essere persone singole o gruppi.

Il corso di formazione fornirà le abilità per gestire una Biblioteca e per “diventare” un buon libro. Si articolerà in de parti: una rivolta agli aspiranti “bibliotecari”, che si terrà nelle giornate del 25 marzo e del 9 aprile, mentre a metà aprile partirà il corso per li aspiranti  Libri Viventi.
Sono ancora aperte le iscrizioni per gli aspiranti bibliotecari (fino a lunedi 23 marzo) e per gli aspiranti “Libri”, fino al 14 aprile.

Il progetto prevede anche l’organizzazione di un evento finale, gestito insieme tra le associazioni che aderiranno.
Per avere ulteriori informazioni o iscriversi al corso, è possibile telefonare ad Anteas Emilia Romagna (051/25.68.15), inviare una mail (info@anteasemiliaromagna.it) o un fax, con allegati la scheda di iscrizione, che è possibile scaricare dal sito dell’associazione (www.anteasemiliaromagna.it)

Tags: ANTEAS, Formazione, Cultura, Bologna