Garanzia Giovani: pubblicati i dati regionali

garanzia-giovani

Per il primo semestre 2016 l'Emilia Romagna continuerà a finanziare due misure del programma con i propri fondi Fse

Sono 18.360 i ragazzi e le ragazze che nella nostra Regione hanno usufruito di Garanzia Giovani, il Programma dell'Unione Europea, finanziato in Emilia Romagna con 74 milioni di euro, mirato a inserire nel mondo del lavoro i giovani tra 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.
A rendere noti i dati è la Regione che ha pubblicato il Report di monitoraggio del programma da maggio 2014 a dicembre 2015 ed ha scelto di dare continuità all'iniziativa (in particolare le misure del tirocinio e del bonus occupazionale) per tutto il primo semestre del 2016 finanziandola con le risorse del proprio Programma Operativo Fse.

Complessivamente in questo anno e mezzo sono stati 8.663 i giovani "neet" che hanno usufruito dei servizi di orientamento specialistico promossi attraverso il Programma. Oltre 4.500 i ragazzi, privi di qualifica e diploma, che sono stati reinseriti nei percorsi formativi. Bene anche i tirocini, con l'attivazione di 9.159 percorsi. Circa 2000 gli inserimenti lavorativi con i contratti di apprendistato e 1800 i bonus occupazionali erogati alle aziende che hanno assunto con contratti a tempo indeterminato o apprendistato professionalizzante.
Come prevedibile è un numero abbastanza ristretto (373) quello dei giovani che hanno scelto di usufruire dei percorsi di accompagnamento per l'avvio di un'attività autonoma imprenditoriale. Numeri ristretti purtroppo anche per il Servizio Civile che ha visto l'iscrizione solo di 405 ragazzi, molti dei quali non hanno ancora cominciato il percorso.

>> Scarica il Report sul sito della Regione

Tags: Infanzia e giovani, Servizio civile, Formazione, Emilia Romagna