Sesta edizione di "Teatro...voce della società giovanile", il bando Endas per drammaturgie originali di giovani under 35

GENESI pentateuco #1 ph. Federica Lissoni

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi fino al 28 luglio.

Endas Emilia Romagna dà il via alla sesta edizione del bando informale “Teatro...voce della società giovanile”, rivolto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani, con componenti under 35. I partecipanti sono invitati a presentare una drammaturgia originale, portando in scena temi contemporanei di rilevanza sociale e/o ambientale, anche attraverso la contaminazione di linguaggi. Il bando si inserisce nel progetto culturale “Intrecciare cultura”, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

Il bando è una vetrina per giovani artisti che vogliono farsi conoscere, debuttare e mettersi in gioco. Un’occasione e una possibilità in cui i giovani possono indagare, sperimentare e portare al pubblico temi spesso ritenuti scomodi e per questo poco considerati nei circuiti ufficiali.

La Commissione giudicante sarà presieduta da Angelica Zanardi, attrice e direttrice artistica di Crexida/Fienile Fluò, e composta da Nicola Bonazzi, direttore artistico del Teatro dell'Argine/ITC Teatro di San Lazzaro, Franco Zoffoli, Presidente Endas Emilia Romagna, Maurizio Ravegnani, operatore culturale e Monica Morleo, organizzatrice teatrale.

Il bando premierà due spettacoli:
-uno creato per spazi e modalità convenzionale, che sarà presentato nella programmazione 2018/19 dell’ITC Teatro (Bo) e premiato con un contributo di 500 euro per le spese sostenute;
-uno creato per spazi all’aperto e modalità site specifiche sarà presentato negli spazi verdi di Fienile Fluò (Bo) all’interno del festival internazionale Scena satura 2019 e premiato con un contributo di 300 euro per le pese sostenute e una settimana di residenza artistica (spazio prove  alloggio inclusi).

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi fino al 28 luglio. Il risultato del concorso sarà comunicato a tutti i partecipanti tramite e-mail. Per iscriversi è obbligatorio compilare in tutte le sue parti la scheda reperibile a questo link.

Endas Emilia Romagna è un’associazione regionale di promozione sociale, che considera il tempo libero come prezioso momento di crescita civile sociale e democratica, fondandosi sul rispetto della persona, stimolando i cittadini nella costruzione attiva del bene comune attraverso attività di sport, benessere, cultura e spettacolo.

Itc Teatro è un luogo che, grazie all’attività del Teatro dell'Argine, è attento al lavoro delle giovani compagnie e si pone come punto di riferimento per la riflessione sui temi sociali.

Crexida, la compagnia teatrale che dieci anni fa ha dato vita a Fienile Fluò, da diversi anni lavora alla creazione di una prosa contemporanea attenta a temi di forte impatto sociale.

Scarica il bando>>

Per maggiori informazioni:
www.endas.net
endas.er@endas.net
Facebook Endas Emilia Romagna
tel. 0514210963(mattina)

(Fonte: BandieraGialla)

Tags: ENDAS

Lascia un commento