Avviso pubblico 1/2022 PNRR per il sostegno alle persone fragili, nuova riapertura termini

coprogettazione

Scadenza prorogata a giovedì 3 novembre 2022

Con Decreto del Direttore della Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del MLPS, n. 276 del 20 ottobre 2022, è stata disposta una nuova riapertura delle domande per partecipare all'Avviso pubblico n. 1/2022 PNRR "Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale" (Missione 5, Componente 2, investimento 1.1-1.2-1.3), emanato lo scorso febbraio, che finanzia proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili. La nuova scadenza per presentare domanda è stata fissata entro giovedì 3 novembre 2022, alle 17.

La riapertura dell’Avviso riguarda gli ATS delle Regioni sottorappresentate, così come previsto nel Decreto Direttoriale 249/2022 e nel Decreto Direttoriale 254/2022, al fine di colmare la sottorappresentazione del numero di progetti ammessi rispetto al numero indicato per ciascuna Regione.

Per individuare le Regioni sottostimate per ciascuna linea di intervento dell’Avviso 1/2022 (quindi non solo quella inerenti ai percorsi per l’autonomia delle persone con disabilità) si può consultare il Decreto Direttoriale n. 249/2022 al seguente link: https://bit.ly/3TFjTw1

Possono presentare domanda tutti gli Ambiti Territoriali Sociali o, nel caso di mancata presentazione da parte dell’Ambito di riferimento, anche i singoli Comuni, appartenenti alle Regioni che tra progetti finanziati inizialmente e scorrimenti non hanno saturato il livello minimo di risultato.

I Soggetti proponenti dovranno presentare la domanda di ammissione, tramite la piattaforma di gestione delle linee di finanziamento GLF (https://bit.ly/3f8Wggh), integrata nel sistema di monitoraggio delle opere pubbliche (MOP), accedendo all’area operatori BDAP, entro il 3 novembre 2022 A tal fine, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mette a disposizione una versione aggiornata del Manuale utente linee di finanziamento (https://bit.ly/3D9wb8H). Ai fini della presentazione delle domande si dovrà tenere conto anche delle indicazioni fornite con la Nota n. 6855 del 26 luglio 2022 (https://bit.ly/3gGD2Pw), dei chiarimenti di cui alla Nota n. 8463 del 30 settembre 2022 (https://bit.ly/3f9KeTY) e delle relative FAQ (https://bit.ly/3SJNx1D).

Il Forum Nazionale raccomanda che gli Enti del Terzo Settore, dei territori per i quali vale la riapertura dei termini, contattino rapidamente ciascun Ambito/Comune per chiedere che si avanzi l’istanza, concordando anche i primi contenuti, compilando, in co-progettazione, la scheda progettuale per i casi di scorrimento, nell’ottica di una vera e partecipata “Amministrazione Condivisa”.

Per ulteriori informazioni: https://trasparenza.lavoro.gov.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_28831_876_1.html

Tags: Terzo settore, Progettazione, Politiche sociali, Territorio nazionale