Inaugurata la mostra fotografica "Noi scatti d'insieme", volti e sorrisi dai gruppi educativi Cadiai

foto_cadiai

L'esposizione è visitabile fino a settembre presso la biblioteca Casa di Khaoula, a Bologna

Ha inaugurato la mostra "Noi Scatti d'Insieme", nata per raccontare le attività dei ragazzi dei Gruppi Educativi e dei Laboratori Espressivi gestiti dalla Cooperativa sociale CADIAI, presso la biblioteca Casa di Khaoula, in via di Corticella 104 a Bologna.

Una raccolta di 54 fotografie realizzate da Alessandro Villani, educatore della Cooperativa, che descrivono le attività manuali, motorie ed esplorative svolte all’interno dei diversi gruppi da bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Queste attività sono state organizzate in contesti extra-scolastici (biblioteche, parrocchie e palestre) da educatori CADIAI per conto dei Servizi dell’Azienda USL di Bologna.

Dagli educatori è nata l’idea di dare vita ad un percorso per immagini che rendesse protagonisti i partecipanti e che raccontasse le esperienze e i tanti momenti di condivisione che si susseguono all’interno dei Gruppi Educativi e dei Laboratori Espressivi. Gli scatti mostrano, infatti, bambini e adolescenti all’opera tra laboratori, piscine, palestre e attività all’aria aperta. La mostra, nel documentare momenti di vita quotidiana trascorsi in gruppo, testimonia, attraverso i volti, gli sguardi ed i sorrisi dei ragazzi, quale sia la funzione dei Gruppi Educativi e dei Laboratori Espressivi, contesti in cui, grazie alla presenza di professionisti, giorno dopo giorno si sviluppano relazioni significative e di sperimentazione fondamentali affinchè i partecipanti si sentano meno soli nelle fatiche del crescere, possano esprimersi in un ambiente sicuro e rispettoso e si percepiscano parte di un gruppo.

L'esposizione sarà visitabile fino al mese di settembre negli orari di apertura della biblioteca Casa di Khaoula.

Tags: Legacoop Sociali, Infanzia e giovani, Bologna