Si è insediato il Consiglio Regionale del Terzo Settore dell’Emilia Romagna

consiglio regionale

Alberani: "E’ una giornata importante perché ora per legge disponiamo di un organismo istituzionale per valorizzare e promuovere gli Ets della nostra regione"

Martedì 19 marzo 2024, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, si è insediato il Consiglio Regionale del Terzo Settore dell’Emilia Romagna, organo previsto dall’art. 11 della Legge 3 del 13 aprile 2023 («Norme per la promozione ed il sostegno del Terzo Settore, dell'amministrazione condivisa e della cittadinanza attiva»).

“E’ una giornata importante per il Terzo Settore dell’Emilia Romagna perché da oggi per legge disponiamo di un organismo istituzionale che vuole essere strumento per valorizzare e promuovere le attività svolte dagli Ets della nostra Regione" - dichiara Alberto Alberani Portavoce del Forum del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna. “E’ necessario, dopo questo primo insediamento affrontare e approfondire alcune tematiche molto importanti in particolare la definizione delle linee guide per l’amministrazione condivisa e l’avvio della formazione finanziata dal fondo per l’innovazione sociale per promuovere l’incontro fra funzionari delle Amministrazioni pubbliche e funzionari del Terzo settore”.

Il Consiglio del Terzo Settore dell’Emilia Romagna, composto da Rappresentanti della Regione, Anci, Csv, Fondazioni Bancarie ed Ets, attiverà a breve i lavori anche con l’obiettivo di presentare l’impatto sociale del Terzo settore in un'assemblea pubblica che si svolgerà nel 2024.

Leggi anche "Costituito il Consiglio regionale del Terzo settore" >>

Tags: Terzo settore, Politiche sociali, Emilia Romagna