"#Una gita responsabile": il bando per premiare le migliori proposte di turismo sostenibile nelle scuole

turismoresponsabile

Il concorso è promosso da una rete di Ong bolognesi e dalla Città Metropolitana di Bologna in occasione della settima edizione di IT.A.CA' Festival del Turismo Responsabile

La gita scolastica può rappresentare, per i ragazzi, non solo un momento di svago e condivisione con i coetanei, ma anche un'opportunità per arricchirsi culturalmente e professionalmente. Il bando "#Una gita responsabile" ha l'obiettivo di premiare le migliori proposte, anche già realizzate, delle scuole secondarie di II grado della città metropolitana di Bologna e della provincia di Trento, nella cui progettazione gli studenti siano coinvolti in prima persona.

Le proposte dovranno rispondere alle caratteristiche del turismo responsabile: rispetto dell'ambiente e delle culture, giustizia sociale ed economica; il turismo sostenibile, dando centralità alla comunità locale e al territorio, permette anche di conoscere meglio la realtà in cui si viene accolti. Per i ragazzi delle scuole l'organizzazione logistica della gita consente di acquisire maggiore consapevolezza per quanto riguarda la meta e può trasformarsi in un'occasione di formazione e apprendimento.

Il concorso è promosso da Associazione Yoda, Cospe, Nexus Emilia Romagna e AITR (Associazione Italiana di Turismo Responsabile) in collaborazione con la città metropolitana di Bologna - Servizio Attività Produttive e Turismo, in occasione della settima edizione di IT.A.CA' Festival del Turismo Responsabile.
Potranno partecipare tutte le classi delle scuole secondarie di II grado della città metropolitana di Bologna e della Provincia di Trento, inviando via mail un tweet (messaggio di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri) e una presentazione powerpoint di massimo 5 slide (nelle quali si possono inserire parole chiave, immagini, link a video, ecc) entro il 30 aprile, all'indirizzo turismoscolastico@cospe.org (per le scuole di Bologna).
E' necessario compilare anche la scheda di iscrizione che si trova alla fine della pagina del regolamento del bando.

Il premio per le due migliori proposte (una per Bologna e una per Trento) sarà la partecipazione gratuita a EXPO 2015 a Milano nel mese di ottobre, mentre le classi che si classificheranno al secondo posto potranno realizzare un'escursione sul proprio territorio.
La premiazione si terrà in occasione del Festival IT.A.CA' che avrà luogo dal 22 maggio al 7 giugno.

Per informazioni:
www.festivalitaca.net
Samanta Musarò
turismoscolastico@cospe.org

Tags: COONGER, Formazione, Cultura, Bologna