Domenica 7 ottobre torna la marcia per la pace Perugia Assisi

pace

Ecco tutte le informazioni utili su come partecipare

"Così non va. Disponiamo di più ricchezze, conoscenze, istituzioni e mezzi di ogni altro tempo ma permettiamo che di giorno in giorno aumentino le disuguaglianze, le sofferenze, i conflitti, la disoccupazione e l’insicurezza di miliardi di persone. Non troviamo i soldi per assicurare un lavoro a tutti ma continuiamo a spenderne una valanga per comprare armi, ingigantire eserciti e condurre guerre infinite.
I numerosi progressi che abbiamo ottenuto in tanti campi ci aprono orizzonti impensati per migliorare le condizioni di vita di tutti e portare la pace laddove ancora non c’è. Eppure rischiamo di essere travolti da numerosi problemi che abbiamo causato e che non abbiamo ancora risolto: dalla povertà di miliardi di persone al cambiamento climatico, dalle guerre alle migrazioni.
Alcune delle più importanti conquiste dell’umanità rischiano di essere progressivamente cancellate o annullate: l’universalità dei diritti umani, il diritto alla dignità, il principio di uguaglianza e di giustizia, la democrazia,…
Tutti i giorni, la negazione di questi diritti e principi avviene nella più totale impunità. Crimini orribili, visibili e invisibili agli occhi della comunità internazionale, vengono compiuti nell’inerzia generale. [...]
Nel frattempo, tante persone stanno cedendo alla paura e all’insicurezza, alla sfiducia e alla rassegnazione assumendo gravi atteggiamenti di chiusura, indifferenza e rabbia".

Inizia così l'appello degli organizzatori della Marcia della Pace Perugia Assisi, che si terrà il 7 ottobre, con partenza alle ore 9 dai Giardini del Frontone di Perugia e conclusione alle ore 15 alla Rocca Maggiore di Assisi. 

"Il prossimo 7 ottobre, possiamo fare una cosa tutti insieme: unire le nostre voci, le nostre facce, le nostre gambe, le nostre preoccupazioni, denunce, domande, proposte e speranze e dare corpo a una grande, grandissima, manifestazione di pace". 

Ci sono tanti modi per partecipare alla Marcia, dal fare tutto il percorso di 24 chilometri da Perugia ad Assisi, a fare solo gli ultimi chilometri, o attendere l'arrivo del corteo ad Assisi. 

Ci sono anche tanti modi per aderire, dall'invitare gli amici, ad organizzare incontri di preparazione alla Marcia, o pullman per partecipare, fino a inviare proposte e idee per costruire insieme un mondo più giusto e solidale. 

La Marcia è promossa da: Tavola della Pace, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, Retedellapace, Scuoleperlapace, Sacro Convento di Assisi, Provincia di Perugia, Regione Umbria, Città di Assisi, Comune di Perugia. 

Per informazioni e adesioni:
Comitato Promotore Marcia Perugia-Assisi 
via della viola 1, Perugia
tel. 3356590356 – 0755736890 
fax 0755739337
adesioni@perlapace.it
www.perugiassisi.org


(Fonte: BandieraGialla)

Tags: Territorio nazionale